![]() |
![]() Emozioni e silenzi negli acquerelli di Laura Lodola "Nelle opere di Laura Lodola la natura emerge come un'apparizione poetica. I soggetti amati dalla pittrice sono paesaggi dipinti alla luce del sole, composizioni di fiori e frutti osservati nella quiete di un silenzio meditativo ed accesi da colorate tonalità. La passione con cui l'artista si volge a studiare il suo soggetto si riflette in una pittura dolcemente contemplativa: un tocco descrittivo ed allo stesso tempo sognante individua i caratteri, illuminati da un cromatismo vivace ed ardente d'ispirazione. Il soggetto, avvolto da un morbido sfumato, viene incontro ai nostri occhi con poetico realismo. L'artista, quando rappresenta i paesaggi e la natura, si lascia incantare dall'essenza divina che in questi dimora; ad essa si vota con profondità intellettuale, restituendone il riflesso in opere ricche di scoperte ed illuminazioni. Nobilmente ispirata, la pittrice invita l'osservatore a cercare e ammirare la bellezza presente nelle cose del mondo; i suoi dipinti risplendono per un alto valore spirituale, valore che li rende opere d'arte".
"Laura Lodola scrive poesie sull'acqua a volte in nero, altre a colori. Quando un'emozione la coglie ha questa duplice scelta: la penna o l'acquerello. In quest'ultima disciplina, così complessa, ma introspettiva, esprime tutta la sua gentile ma forte personalità che anima con forme e colori generando inattese sensazioni per chi guarda i suoi dipinti. Un rosso che cade nel vuoto, filamenti di verde e di luce, intrecci di giallo e viola sono bagliori di vita per Laura Lodola."
"Pittrice di raffinato acquerello che dipinge paesaggi e marine in velato stile di moderna poetica. Il colore si riproduce all'essenza, creando una luce di affascinanti cieli e di cose dipinte da liriche tensioni solari o da inquiete atmosfere tonali. Una pittura avvalorata di spirito creativo."
"...la passione per la pittura ad acqua nasce da un percorso artistico ben preciso che inizia con il disegno, proseguendo per la pittura su ceramica, la poesia e la lavorazione dell'argilla. Di fondamentale importanza è stato l'incontro con il maestro Franco Spazzi, nel 2002, che ha fatto nascere in lei quella che ora è la sua passione principale. L'acquerello si esprime in lampi di macchie - ha commentato il maestro - ma nel contempo invita alla meditazione i lettori del quadro. Così accade anche nei dipinti di Laura , dove lo spirito del suo pensiero si agita."
"...Poesie sull'acqua è il titolo della mostra personale di acquerelli di Laura Lodola, artista polivalente che, nel corso della sua esperienza si è avvicinata anche alla poesia, alla lavorazione e decorazione della ceramica; è però nell'acquerello, disciplina complessa e introspettiva, che Laura Lodola esprime tutta la sia personalità."
|
© 2016 Laura Lodola |